Finalmente è tornata la nostra stagione preferita!
Che tu sia un amante delle ciaspole, dello sci di fondo, dello sci in pista o dello scialpinismo, la Val Vigezzo fa al caso tuo!
Ecco l’offerta sportiva invernale a Santa Maria Maggiore adatta a tutti i gusti.
SCI DI FONDO IN VAL VIGEZZO
Che tu sia esperto o alle prime armi, il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore (Via Pittore Belcastro, 3 – Santa Maria Maggiore, Val Vigezzo) è il luogo adatto per te. Qui potrai goderti piste naturali che si snodano tra pinete e paesaggi suggestivi, in un percorso per tutti i gusti che collega l’intera Val Vigezzo (Santa Maria Maggiore – Malesco – Druogno) in uno scenografico percorso panoramico.
Le piste sono solitamente aperte da inizio dicembre a marzo, a seconda dello stato della neve in quota.
Per i più arditi ed esperti segnaliamo un tracciato di livello agonistico di 15 km che parte da Santa Maria Maggiore e si snoda tra Malesco e Druogno.
Infine, dalla Val Loana (raggiungibile in 15 min di macchina dal Camping Village Hermitage) è possibile accedere ai 5 km di pista da sci di fondo che arriva fino al Parco Nazionale della Val Grande, a 1.400 metri di altitudine: una pista aperta a tutti e gratuita.
E se sei davvero instancabile, il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore rimane aperto ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00 per provare l’ebrezza dello sci di fondo notturno. Un’esperienza da non perdere!
E se sei principiante e vuoi avvicinarti a questa disciplina in tutta sicurezza? Presso il Centro del Fondo a Santa Maria Maggiore, oltre a numerosi punti ristoro, potrai trovare un noleggio sci molto attrezzato e la rinomata scuola di sci, perfetta se sei alle prime armi.
Maggiori informazioni qui: http://www.centrofondovigezzo.it/index.php/centro-del-fondo
VAL VIGEZZO CIASPOLE
Agli amanti delle ciaspole proponiamo una serie di itinerari studiati in collaborazione con il CAI Valle Vigezzo.
- Alpe Campra (m. 1379)
Tempo previsto di salita: ore 1.45
Dislivello in salita: m 560 circa
Difficoltà: Media
- Valle Loana (Patqueso) – Alpe Cortino (m 1491)
Tempo previsto di salita: ore 1.30
Dislivello in salita: m 370
Difficoltà: Media
- Toceno – Colma di Toceno (m 1689) – Piana di Vigezzo (m 1714)
Tempo previsto di salita: ore 2.30
Dislivello in salita: m 700
Difficoltà: Media
- Monte Ziccher (m 1967)
Tempo previsto di salita: ore 3
Dislivello in salita: m 770 circa
Difficoltà: Media
Trovate maggiori informazioni sugli itinerari qui: http://santamariamaggiore.info/itinerari-con-le-ciaspole/
Anche in questo caso, se per te è un’esperienza nuova e non hai il materiale necessario, presso il Centro del Fondo a Santa Maria Maggiore (Via Pittore Belcastro, 3 – Santa Maria Maggiore) è possibile noleggiare le ciaspole e le varie attrezzature che possono servire per un’escursione in sicurezza
SCI IN PISTA
Spesso ci si chiede dove sciare in Val Vigezzo. Nulla di più comodo: per gli amanti dello sci in pista, dal Camping Village Hermitage è possibile raggiungere a piedi la Funivia Piana di Vigezzo (si tratta di una cabinovia a 8 posti), che in soli 10 minuti vi porterà alla stazione sciistica Piana di Vigezzo (1.726 metri).
Nel cuore delle Alpi Piemontesi, con una caratteristica vista sul Monte Rosa e sulle Alpi Svizzere, il comprensorio si snoda per 20 km di piste da sci adatte a ogni tipo di sciatore: in Val Vigezzo le piste nere sono 2, riservate agli sciatori più esperti. Ci sono poi 3 piste rosse e 3 piste blu, studiate appositamente per chi si approccia allo sci per la prima volta.
All’arrivo della cabinovia si apre uno scenario suggestivo tra le montagne. Non mancano tutti i comfort che garantiscono la buona riuscita di una giornata sugli sci, come punti ristoro, noleggio sci, scuola di sci per esperti e principianti, pista per lo slittino e il bob per la gioia dei bambini (e non solo) e un punto solarium. Segnaliamo il Rifugio La Tana (per prenotazioni: 345-8587040) dove potrai gustare tutti i piatti tipici della Val Vigezzo.
Info su orari e skipass qui: https://www.pianadivigezzo.it/
SCIALPINISMO
Se siete amanti dello scialpinismo vi segnaliamo questa escursione, da effettuare solo se siete a vostro agio con questa disciplina e dopo esservi informati sul meteo Val Vigezzo e sulle condizioni di innevamento.
Seguiranno altre tracce…
Cosa aspetti? Prenota le tue vacanze in Val Vigezzo e la tua settimana bianca presso il Camping Village Hermitage!