Chi trascorre le vacanze in Val Vigezzo non può non dedicare parte del proprio tempo a piacevoli escursioni nella natura. Chi è appassionato di downhill è fortunato: in Val Vigezzo ci sono buone possibilità di praticare questa attività a tutti i livelli. Un itinerario di MTB breve ma molto interessante è quello verso la Colma di Faedo. Dalla cima si può godere di un vasto panorama verso il Gridone, la Val Grande e Piana di Vigezzo.
Il percorso verso la Colma di Faedo in MTB
Si tratta di un itinerario di circa tre ore, che si svolge dapprima in un’area abbastanza battuta, per poi addentrarsi in un angolo nascosto e poco frequentato. Nonostante si tratti di un’escursione abbastanza breve, è molto interessante e, una volta giunti in cima, si potrà ammirare un bel panorama sul paesaggio circostante. Prima di partire, però, non dimenticate di consultare il meteo Val Vigezzo per assicurarvi che le condizioni siano ottimali.
Dettagli
Dislivello (m): 600
Quota partenza (m): 800
Quota vetta/quota (m): 1388
Disl. Portage (m): 100
Difficoltà salita: MC
Difficoltà discesa: BC (opzione 1) OC+S3 (opzione2)
Località di partenza: Camping Hermitage
Punti d’appoggio: Rif.Vasca e Rif.Blitz
Descrizione dell’itinerario
Dall’entrata del Camping Hermitage salire lungo la strada asfaltata verso Craveggia, poi svoltare a destra in direzione Vasca/Blitz; giunti a Vasca, proseguire lungo la strada asfaltata fino alla fine; seguire la sterrata fino al Rifugio Blitz; proseguire lungo la mulattiera e arrivati al bivio svoltare a destra; proseguire fino alla grande casa: la mulattiera prosegue dall’altra parte del prato; raggiunto un gruppo di case sul crinale proseguire sul sentiero (ora meglio segnato con bolli bianco-rossi) fino in cima alla Costa di Faedo.
La discesa
Per scendere in mountain bike dalla Colma di Faedo ci sono due possibili opzioni, una più semplice e una dedicata ai più esperti. L’opzione più facile prevede di seguire il percorso di salita. La seconda opzione è più suggestiva ed entusiasmante, ma rivolta a persone esperte e preparate: proseguire sul sentiero lungo il crinale opposto alla salita badando a non perdere di vista i bolli bianco-rossi. Da qui parte una bellissima discesa sempre in sella; giunti ad un saltino roccioso bisognerà spallare la bici, costeggiare il saltino su terreno scosceso tenendolo a sinistra fino a riprendere il crinale; proseguire sul crinale fino a ritrovare il sentiero che scende verso sinistra a Zornasco. Attenzione: in questo punto solo i più esperti potranno rimanere in sella; raggiunta la strada asfaltata, risalire brevemente fino a ricongiugersi con la strada principale di Craveggia che riporta al punto di partenza.
Webcam verso La Cima https://www.pianadivigezzo.it/webcam/
Webcam Santa Maria Maggiore Val Vigezzo https://colnaghi.net/vigezzo.php